GLI ANIMALI DELLA FATTORIA
La nostra Fattoria tende ad essere un sistema agricolo a ciclo chiuso 🐔🐞🌱
Per ciclo chiuso si intende un sistema agricolo che comprende tutti gli elementi vivi presenti in azienda: piante, terreno, animali e uomo in equilibrio tra loro e che, grazie agli scambi energetici tra le parti non necessita di input esterni.
Secondo Steiner infatti “Un’azienda agricola si realizza nel miglior senso della parola se può venire concepita come una specie di individualità a sé stante, come un’individualità chiusa in sé stessa. In senso assoluto questo non potrà essere raggiunto, ma l’azienda deve cercare di avvicinarsi il più possibile alla condizione di essere un’individualità conchiusa in sé stessa”.
Gli animali della nostra fattoria vivono liberi per la maggior parte dell'anno e si occupano dello sfalcio dell'erba nel frutteto e delle concimazione.
Per determinare un carico minimo di animali presenti in azienda si considera un valore di 0.2 UBA= (unità bestiame adulto/ha); pertanto un’azienda da 20 ettari dovrà garantire la presenza di almeno 4 UBA (4 bovini adulti o equivalenti) […]”
Ci manca un cavallo ma abbiamo 10 galline e due simpaticissime caprette 🐎🌱🐔